Skip to content Skip to footer

Snam: nuova linea di credito revolving Sustainability-linked da 4 miliardi

È la linea di credito più significativa dell’anno nel settore legata alla riduzione delle emissioni Scope 3. Snam ha sottoscritto una nuova linea di credito Sustainaibility-linked, per un importo complessivo di 4 miliardi di euro, conforme al nuovo Sustainable Finance Framework del Gruppo pubblicato a febbraio 2024.

La linea di credito, che include un’opzione di incremento fino a 1,1 miliardi di euro, è la più significativa linea di credito revolving nel settore utilities nell’anno che include un Kpi legato alla riduzione delle emissioni Scope 3.

La linea di credito è strutturata come una revolving credit facility e consiste in due tranche, ciascuna di 2 miliardi di euro, con una scadenza iniziale rispettivamente di tre e cinque anni, ed è legata a specifici target di sostenibilità con il margine applicabile correlato al loro raggiungimento, in linea con gli ambiziosi obiettivi climatici di Snam delineati nel suo Transition Plan Roadmap pubblicato recentemente. I Key Performance Indicators includono le emissioni Ghg Scope 1&2, le emissioni Ghg Scope 3 e le donne in ruoli dirigenziali e di middle-management.

La transazione consolida la flessibilità finanziaria di Snam, snellisce la struttura finanziaria dell’azienda e rafforza l’impegno del Gruppo a garantire l’85% del funding totale da finanza sostenibile entro il 2027.

La linea di credito è concessa da 24 istituzioni finanziarie, tra le quali Mediobanca (che agisce come global coordinator, documentation e facility agent), Intesa e UniCredit (global coordinators) e Bank of America e Mufg (sustainability coordinators). Il finanziamento vede anche la partecipazione di Bnp Paribas, CaixaBank e Société Générale (mandated lead arrangers e bookrunners), Banco Bpm, Ing Bank, Mizuho Bank, Natixis, Standard Chartered e Smbc Bank (mandated lead arrangers), Barclays Bank, Bbva, Citi, Credit Agricole Cib, Deutsche Bank, Goldman Sachs, Hsbc, Industrial and Commercial Bank of China, J.P. Morgan e Morgan Stanle.

“Facendo seguito alla nostra recente emissione del dual-tranche Sustainability-Linked bond per un totale di circa 1,5 miliardi di Euro equivalenti, incluso il nostro debutto sul mercato Uk, questa nuova linea di credito Sustainability-Linked segna un altro passo importante nella roadmap di Snam per conseguire la Carbon Neutrality entro il 2040 e il Net Zero entro il 2050, con la finanza sostenibile che svolge un ruolo fondamentale”, ha affermato Luca Passa, Chief Financial Officer di Snam.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...