Skip to content Skip to footer

Sul podio dei marchi spagnoli leader in sostenibilità nel 2024, Zara – fiore all’occhiello del gruppo di “fast fashion” Inditex -, la banca Santander e la catena di grande distribuzione Mercadona, secondo l’ultimo rapporto “Spain 100” di Brand Finance, società di consulenza specializzata nella valutazione dei marchi.

Secondo il rapporto, questi tre marchi non solo si distinguono per il loro alto valore reputazionale, ma anche per essere percepiti come “i più sostenibili e con il maggior potenziale”, grazie alla propria efficace comunicazione sulle azioni in favore della sostenibilità.

A livello più generale, i marchi spagnoli di maggior valore nel 2024 sono Banco Santander, Zara, Movistar e Banco Bbva. Banco Santander si conferma come il marchio di maggior valore in Spagna per il tredicesimo anno consecutivo, raggiungendo i 17.600 milioni di euro, pari a una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente, tale andamento è attribuito all’incremento dell’utile netto e alla solida reputazione e immagine del marchio.

Tuttavia, lo studio evidenzia soprattutto il caso del marchio di punta del gruppo fondato da Amancio Ortega – Zara – il cui valore è salito del 43% fino a raggiungere i 15,2 miliardi di euro, risultato dovuto in gran misura ai record finanziari della sua società madre Inditex, “guidata da una strategia di negozi più grandi e meglio posizionati”, spiega Brand Finance.In termini di forza del marchio, invece, la banca BBVA guida la classifica con 86,53 punti su 100, seguita da Mahou (birra) e Barceló (hotel), a differenza di Meliá (anch’essa operante nel settore alberghiero), che ha registrato un calo significativo passando dal primo al diciassettesimo posto. (Ice Madrid)

 

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...