La start up italiana Sphera Energy, piattaforma di sviluppo del settore dell’energy storage su scala di rete, ha annunciato la stipula di un accordo con la società anglo-americana Pacific Green Technologies (Otcqb: Pgtk) per la cessione, in due fasi, di un portafoglio di cinque progetti di Battery Energy Storage (Bess). I sistemi di energy storage rappresentano una nuova asset class infrastrutturale fondamentale per la transizione energetica in quanto garantiscono la sicurezza e la flessibilità del sistema elettrico nazionale a fronte della rapida crescita delle energie rinnovabili non programmabili.
Con la chiusura della transazione, Pacific Green ha acquisito una iniziale quota di maggioranza (51%) nel capitale delle società veicolo detentrici dei diritti dei progetti, mentre l’acquisto del 100% verrà perfezionato al termine dell’iter autorizzativo, condotto da Sphera Energy, che nell’interim resta socio di minoranza.
Nello specifico, il portafoglio di 5 progetti avrà una potenza complessiva di 500 Mw ed una capacità attesa di 2.800 Mwh. Il primo progetto, localizzato in Campania, è stato già presentato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’ottenimento delle autorizzazioni. Si prevede che l’intero portafoglio sarà approvato tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, con la successiva progettazione e costruzione a cura di Pacific Green.