Skip to content Skip to footer

Il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, è stato a Parigi per l’inaugurazione del Salone VivaTech, la più grande fiera europea dedicata all’innovazione tecnologica, alle startup e agli investitori che si è svolta  al polo Paris Expo Porte de Versailles.

A VivaTech il viceministro Valentini ha visitato lo stand Mimit dedicato alle Case delle Tecnologie Emergenti (Cte) e il padiglione ice, coordinato dall’Ambasciata d’Italia a Parigi. Oltre 80 le startup italiane presenti.

“Come diceva Albert Eistein ‘la curiosità è più importante della conoscenza’. Oggi siamo in presenza di una ondata tecnologica, quella dell’Intelligenza artificiale. L’IA è già presente nella nostra vita, non possiamo fermarla ma, anzi, dobbiamo favorire una democratizzazione della tecnologia. É un’opportunità per aumentare la produttività, migliorando il processo produttivo e creando una circolarità”. Ha commentato il vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini.

“L’innovazione – ha sottolineato a margine della visita – è la chiave di ogni processo di sviluppo economico, industriale e sociale di successo. Le startup qui rappresentate ne sono un esempio, così come le Case delle Tecnologie Emergenti, che giocano un ruolo importante nel favorire e diffondere l’innovazione. Credo profondamente nell’ecosistema italiano e nella capacità delle startup e di tutte le Pmi di innovarsi e di rendere più competitivo il nostro sistema industriale, e più attrattivo il Sistema Paese”.

“La transizione digitale – ha aggiunto il viceministro – è una sfida che non possiamo perdere. Non è un caso che abbia assunto la presidenza della Digital For Smes Global Initiative, iniziativa promossa in seno all’Ocse, proprio qui a Parigi, che mira a creare le condizioni per lo scambio di conoscenze e best practices tra istituzioni, startup, Pmi e grandi player dell’innovazione digitale. Ma per innovare non basta la genialità, servono energie, competenze e soprattutto risorse e posso garantire che pmi, startup, trasferimento tecnologico e innovazione sono al centro dell’agenda di Governo”.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...