Skip to content Skip to footer

Strumento europeo per la pace, Consiglio Ue approva integrazione del massimale finanziario globale per un importo di 3,5 miliardi

Il Consiglio ha adottato una decisione che aumenta di 3,5 miliardi di Euro il massimale finanziario globale dello strumento europeo per la pace (Epf), sulla base di un precedente accordo concluso il 20 marzo 2023.

Questa decisione è intesa a garantire la sostenibilità finanziaria e la prevedibilità dell’Epf a più lungo termine nonché a preservare la sua portata geografica mondiale e la capacità dell’Ue di prevenire le crisi e i conflitti e di rispondervi rapidamente.

La decisione odierna garantirà ancora una volta che disponiamo dei finanziamenti necessari per continuare a fornire un sostegno militare concreto alle forze armate dei nostri partner. È già il secondo aumento dei finanziamenti dello strumento europeo per la pace dalla sua creazione nel 2021. In meno di due anni lo strumento ha dimostrato la sua validità, cambiando completamente il modo in cui sosteniamo i nostri partner in materia di difesa e rendendo l’Ue e i suoi partner più forti.

Josep Borrell, alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza

Con l’integrazione avvenuta, il massimale finanziario globale ammonta ora a oltre 12 miliardi di Euro

Show CommentsClose Comments

Leave a comment