Skip to content Skip to footer

Sweden + Italy Green Alliance, piattaforma di matchmaking per partenariati strategici tra aziende svedesi e italiane Jan Björklund, Ambasciatore di Svezia

Il progetto Sweden + Italy Green Allianceè stato portato avanti, nel 2023, dal l’Ambasciata di Svezia e Business Sweden, l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata a Milano, una piattaforma di matchmaking nata per creare partenariati strategici tra aziende svedesi e italiane, per contribuire al percorso dell’Italia verso un’economia circolare e carbon neutral.

Tre gli eventi principali

A giugno l’evento kick-off del progetto presso il Consolato Onorario di Svezia a Milano, dove Business Sweden ha illustrato le varie parti del progetto. Inoltre, le aziende del gruppo principale del progetto, Axel Johnson International, Hexagon, Ox2 e Volvo Construction Equipment hanno condiviso le loro priorità e aspettative riguardo al progetto. Il programma prevedeva anche una presentazione sulle opportunità per le aziende svedesi legate al piano nazionale di ripresa e resilienza italiano (PNRR), in cui il 39,5% dei fondi è destinato alla transizione verde.

In ottobre abbiamo organizzato presso Volvo Studio di Milano una conferenza sullo sviluppo delle Smart cities con tavole rotonde e incontri B2B. Da parte italiana hanno partecipato i principali player dell’energia, dei trasporti intelligenti e delle soluzioni digitali, non ultime le aziende di pubblica utilità. L’obiettivo era promuovere lo scambio di conoscenze e rafforzare le relazioni italo-svedesi nell’ambito della transizione verde e della trasformazione digitale negli ambienti urbani. Gli argomenti trattati erano tutti legati allo sviluppo di città intelligenti e sostenibili con le migliori pratiche sia svedesi che italiane. L’evento ha avuto molto successo per le molteplici occasioni di scambio e di approfondimento che si sono create ed è stato molto apprezzato da tutti i presenti.

A novembre il progetto Green Alliance è culminato con una delegazione aziendale a Roma e Milano guidata dalla Ministra svedese del Clima e dell’Ambiente Romina Pourmokhtari. Focus degli eventi in programma l’energia priva di fossili, sia nella produzione che nella distribuzione. Evento principale una conferenza di settore a Roma presso la residenza a cui la delegazione ha partecipato attivamente e con una partecipazione di ottimo livello da parte di alcune delle più grandi aziende energetiche italiane e attori chiave nella produzione e distribuzione di energia. Al centro del dibattito sono stati gli investimenti verdi e i progetti concreti in cui Italia e Svezia possono collaborare, i megatrend nel settore energetico, la promozione di una maggiore produzione di energia rinnovabile (eolica, solare, idrogeno) e le catene del valore. Da parte italiana erano rappresentati i più rilevanti player del settore energetico. Prima della conferenza, la Ministra Pourmokhtari ha anche avuto l’opportunità di un incontro bilaterale con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.

Al termine della conferenza, la delegazione è partita per Milano. La giornata milanese si è aperta con un incontro presso la società energetica Edison, dove l’amministratore delegato Nicola Monti ha presentato la direzione e gli obiettivi dell’azienda per il prossimo anno, mentre la Ministra Pourmokhtari ha illustrato la strategia climatica della Svezia. Le aziende svedesi hanno avuto l’opportunità di presentare soluzioni concrete a Edison. Successivamente la Ministra ha lasciato Milano e la delegazione ha proseguito la visita ad un impianto di riciclaggio di A2A.

Il progetto Sweden + Italy Green Alliance è stato molto utile per identificare partner strategici per una proficua collaborazione sulla transizione verde e la diffusione dell’energia pulita, e stiamo già pensando a una nuova edizione nel 2024.

Significativa la dichiarazione della Ministra svedese per il Clima e l’Ambiente, Romina Pourmokhtari, durante la sua visita in Italia:  “L’Europa ha bisogno di più energia nucleare. È indispensabi­le accelerare la transizione climatica e la transizione dai fossili all’energia fossil-free per rispettare gli ac­cordi di Parigi. In questo, le imprese hanno un ruolo centrale e decisivo. Le aziende svedesi rispondono be­ne alle esigenze dell’Italia, offrendo prodotti e servizi di alta qualità, con tecnologie all’avanguardia e so­luzioni innovative per l’industria e la produzione di energia fossil-free”.

Riproduzione riservata ©

Show CommentsClose Comments

Leave a comment