Skip to content Skip to footer

Tajani: “Al G7 di Pescara l’impegno di tutti per la pace in Medio Oriente”

I lavori del “G7 Sviluppo” di Pescara sono stati aperti con una “Conferenza Umanitaria” organizzata sulla principale emergenza del Mediterraneo, le guerre a Gaza e in Libano.

Ho organizzato questa prima Conferenza su Gaza e Libano, con rappresentanti dei governi libanesi, israeliano e dell’Autorità palestinese – ribadisce il vicepremmier – un contributo dell’Italia e del G7 per il rafforzamento dell’accesso umanitario nelle aree colpite dal conflitto e per la riapertura di percorsi di dialogo e pace. Di questo ho discusso lunedì scorso nel viaggio in Israele e in Palestina, a conferma dell’impegno che L’Italia porta avanti per fermare il conflitto, per arrivare alla liberazione degli ostaggi e ridurre l’impatto sulla popolazione civile”.

Nel corso della Conferenza Umanitaria sono state ascoltate le voci delle parti sul terreno. In tre sessioni distinte ci sono stati incontri con il Ministro palestinese dell’Economia Nazionale Mohammed Al-Amour, il Ministro libanese degli Esteri Abdallah Bou Habib e l’Ambasciatrice israeliana presso le Organizzazioni della Nazioni Unite a Roma.

L’Italia ha presentato l’esperienza dell’iniziativa “Food for Gaza”. L’obiettivo dell’incontro di Pescara è stato quello di aumentare l’impegno internazionale verso la regione per soddisfare le esigenze immediate delle popolazioni civili, ma anche costruire un percorso di ricostruzione che porti pace, stabilità e sicurezza per tutti.

La Conferenza di Pescara ha posto le prime basi per il ritorno al dialogo fra i paesi della regione. I membri del G7 insistono per chiedere una soluzione diplomatica in Libano, nel rispetto della risoluzione 1701 dell’Onu, e per interrompere la guerra a Gaza.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...

I gamer hanno una doppia vita

Per raccontare questo dualismo Lenovo ha collaborato con Salva Espín, celebre fumettista Marvel e game designer, che ha realizzato cinque adesivi Lenovo Legion “Second Skin”.

Leggi di più »