Skip to content Skip to footer

Tajani in Messico per partecipare al Forum imprenditoriale

Il Ministro ha incontrato Autorità locali, esponenti della comunità imprenditoriale e rappresentanti della collettività italiana, e per partecipare al Forum imprenditoriale Italia-Messico.

Quella del Vice Premier Tajani è stata la prima visita di un Ministro degli Esteri italiano in Messico in dieci anni, lo rifescire il Maeci. A Città del Messico, il Ministro ha incontrato i Ministri degli Esteri, dell’Economia, dell’Interno, il Ministro per la Sicurezza e la Ministra del Turismo. Gli incontri hanno fornito l’occasione per fare il punto sullo stato dei rapporti tra i due Paesi, inquadrati nel Partenariato Strategico lanciato nel 2012.

“Il Messico è un partner economico strategico per il nostro Paese. È il primo Paese di destinazione del nostro export in America Latina, grazie anche ad un’importante presenza imprenditoriale italiana nel Paese, con un interscambio molto dinamico che nel 2024 ha superato gli 8 miliardi di Euro” ha dichiarato il Ministro. “Il Forum imprenditoriale Italia-Messico rappresenta una nuova tappa di attuazione del Piano d’azione per l’export che mira a rafforzare le già ottime relazioni bilaterali attraverso lo sviluppo di settori industriali chiave, quali l’industria automobilistica, l’economia verde, le infrastrutture fisiche e digitali e la produzione e trasformazione alimentare”.

La missione è stata l’occasione anche per approfondire la collaborazione nel contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie. Al centro della visita anche il tema della promozione culturale che affrontato nel corso di un evento sul contrasto al traffico illecito del patrimonio culturale, una lectio magistralis presso l’Universidad Nacional Autonoma de Mexico e l’inaugurazione della mostra di Gabriele Basilico. “Italia e Messico sono due potenze culturali, entrambe pienamente convinte che il patrimonio culturale sia parte integrante dell’identità di una nazione, che si riflette nelle nostre rispettive Costituzioni e che deve essere adeguatamente valorizzato oltre che difeso e protetto.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...