Skip to content Skip to footer

Tajani incontra le imprese emiliano-romagnole per discutere di internazionalizzazione

Il Ministro Tajani in Emilia-Romagna ha incontrato le aziende attive nel territorio. La visita si inserisce nel quadro delle iniziative della “Diplomazia della Crescita” volte a favorire l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione dell’export italiano..

Ci sono state tappe a Bologna, Faenza, Ferrara, Forlì, Formigine, Rimini e Sassuolo. Il tessuto produttivo dell’Emilia-Romagna, costituito da circa 372 mila imprese di cui circa 20 mila esportatrici, attesta la regione come seconda in Italia per valore di beni esportati, per un totale di oltre 84 miliardi di euro nel 2022 (+14,6%).

Nei primi nove mesi del 2023, le esportazioni hanno segnato un’ulteriore crescita, toccando i 64 miliardi.

“Dopo la tremenda alluvione che ha colpito questo territorio il 21 novembre scorso, il governo ha agito erogando più di 21 milioni di euro in ristori per le aziende danneggiate” ha dichiarato Tajani. “Stiamo accelerando per recuperare velocemente rispetto a ritardi lamentati da alcuni imprenditori, rispettando sempre tutti i passaggi necessari a garantire la regolarità delle procedure” ha aggiunto, ricordando la disponibilità di finanziamenti per l’export, fino a 700 milioni di euro. “Il governo e il Ministero degli Esteri lavorano attivamente per offrire supporto alle imprese in difficoltà. Vogliamo garantire che le eccellenze italiane possano proseguire la loro attività e continuare rappresentarci, portando l’Italia nel mondo”.(Farnesina)

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...