Di Redazione PrimaOnline. Nel ranking di ottobre, le dichiarazioni sul conflitto in Palestina spingono l’ex grillino in quarta posizione. L’addio a Giambruno il post più performante per la premier Meloni.
La classifica dei Top15 politici sui social di ottobre, elaborata per Primaonline da Sensemakers, rinnova i primati di Matteo Salvini e di Giorgia Meloni.
Il leader leghista cresce in termini d’interazione del circa +20%, mentre frena leggermente nelle video views (-12%). Questo calo è dovuto ad una leggera frizione di Facebook, che passa da 12,3M del mese di settembre a 9,2M nel mese di ottobre. Reggono di più le visualizzazioni su TikTok tanto che i primi tre contenuti più performanti in termini di video views sono sulla piattaforma cinese.
Caso Giambruno per Meloni
La Presidente del Consiglio al contrario del mese scorso, registra un calo tanto nelle interazioni (-28%) quanto nelle visualizzazioni video (-13%), nonostante sia stata protagonista indiscussa per le dichiarazioni sulla propria vita privata, comunicate proprio tramite le piattaforme social.
È stata, infatti, proprio il post sulla separazione dal compagno Giambruno a registrare le migliori performance social tanto su Instagram quanto su Facebook e presenti nel ranking dei best performing post.
Per il secondo mese consecutivo, Giuseppe Conte mantiene il terzo posto e con un consolidamento dei volumi tanto di engagement (+60%) quanto di video views (+135%). A trainare queste performance ancora una volta il suo canale TikTok che vede anche il suo miglior contenuto essere il primo nel ranking dei best performing post del mese con oltre 600k interazioni e più di 8M di visualizzazioni (che da solo rappresenta il 69% delle video views complessive).
Il medesimo contenuto è anche il più performante del leader del M5S sul canale Instagram. A muovere l’engagement social di Conte nel mese sono contenuti di critica al Governo Meloni.
Di Battista cresce
Ottime le performance sul mese anche di Alessandro Di Battista che sale di 4 posizioni in classifica. Le sue ospitate a ‘Dimartedì’ con dichiarazioni pro-Palestina hanno trainato l’engagement social tanto da apparire, proprio con questi contenuti, in 4 posizioni su 10 nel ranking dei best performing post del mese di ottobre.
Best performing post
Oltre alla presenza di Di Battista e Conte, la classifica dei Top10 best performing post vede la Presidente del Consiglio apparire anch’essa con 4 contenuti più performanti.
A renderla protagonista, come già anticipato, i post sulla vita privata, a cui si affiancano quelli politici. Riguardano infatti la fine della storia con Giambruno 2 dei 4 contenuti più performanti, rispettivamente al secondo posto il post su Instagram e al quarto posto quello su Facebook.
Assente ad ottobre Salvini che, nonostante i buoni volumi complessivi riportati nel dato d’engagement, non brilla a livello d’interazioni raccolte sui singoli post.