Le tre case automobilistiche giapponesi Toyota, Nissan e Honda collaboreranno allo sviluppo di software per i veicoli di prossima generazione, unendo le loro competenze in settori quali l’intelligenza artificiale generativa e i semiconduttori.
In una strategia per la trasformazione digitale dell’industria automobilistica che sara’ presto annunciata, il Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria chiederà la cooperazione tra le case automobilistiche come tabella di marcia per lo sviluppo di automobili di nuova generazione fino al 2030.
Le case automobilistiche aderiranno alla strategia per dare il via alla collaborazione nella speranza di ridurre i costi di sviluppo in una corsa alla digitalizzazione fortemente competitiva.Per sostenere lo sviluppo e l’espansione del mercato, il governo incoraggia le case automobilistiche giapponesi a collaborare in sette aree in cui è improbabile che i produttori sviluppino tecnologie proprietarie uniche.
La strategia si concentra sui veicoli definiti dal software (Sdv), un concetto in cui la funzionalità del veicolo viene migliorata attraverso il software piuttosto che attraverso l’hardware come motori e componenti.Se la tecnologia Sdv si diffonde, le case automobilistiche saranno in grado di generare ricavi dai successivi aggiornamenti del software anziché dalle sole vendite dei veicoli. Se il Giappone rimane indietro nello sviluppo del software automobilistico, le industrie correlate, come quelle dei componenti e dei materiali, potrebbero subire un duro colpo. (Ice Tokyo)