Skip to content Skip to footer

Tra i primi 10 paesi di destinazione turistica mondiale, figurano sei membri dell’Ue: Francia, Spagna, Italia, Germania, Grecia e Austria

L’ Ue  rappresenta il 5,6% della popolazione mondiale e il 3,0% della superficie terrestre mondiale ma, sebbene piccola, secondo l’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (Unwto) ha ricevuto il 45,8% di tutti gli arrivi di turismo internazionale nel mondo nel 2022 Tra i primi 10 paesi di destinazione a livello mondiale figurano sei membri dell’Ue (Francia, Spagna, Italia, Germania, Grecia e Austria).

I dati Eurostat indicano che i turisti stranieri provenienti dall’Ue e dai paesi extra-Ue hanno rappresentato il 43,0% di tutti i pernottamenti trascorsi nelle strutture ricettive dell’Ue nel 2022. In 11 dei 27 paesi dell’Ue, il flusso dominante era costituito da turisti stranieri.

In tre paesi dell’Ue, i turisti internazionali (provenienti dall’Ue e da paesi extra-Ue) hanno rappresentato oltre il 90% dei pernottamenti turistici trascorsi: Malta (92%), Croazia e Cipro (entrambi il 91%). Lo stesso si è registrato in Lussemburgo e Grecia, dove il mercato estero ha rappresentato rispettivamente l’86% e l’84% delle presenze turistiche. In Austria, Slovenia, Portogallo e Spagna questa percentuale è compresa tra il 60% e il 70%.

In termini assoluti, il maggior numero di pernottamenti di turismo internazionale (paesi Ue ed extra-Ue) è stato registrato in Spagna (270 milioni di pernottamenti) e Italia (201 milioni di pernottamenti), che insieme rappresentano il 40% di tutti i pernottamenti di turismo internazionale trascorsi nelle strutture ricettive. nell’Ue.

Mentre una forte attrattiva per i turisti stranieri stimola l’economia di un paese e contribuisce a una migliore comprensione reciproca delle persone e della cultura del paese, un’elevata dipendenza dall’estero può anche rendere una destinazione più vulnerabile in caso di shock esterno, come disastri naturali o pandemie che colpiscono mobilità internazionale.
I viaggiatori nazionali dell’Ue (che viaggiano nel proprio paese di residenza) hanno rappresentato il 57% di tutti i pernottamenti trascorsi in strutture turistiche dell’Ue nel 2022.

Questo articolo di cronaca celebra la Giornata Mondiale del Turismo, che si celebra ogni anno il 27 settembre.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...