La Türkiye ha accolto 8,844 milioni di visitatori internazionali e ha generato 9,5 miliardi di dollari di entrate turistiche tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2025. Mehmet Nuri Ersoy, Ministro della Cultura e del Turismo turco, ha annunciato in una conferenza stampa a Istanbul che il Paese ha raggiunto la migliore performance mai registrata nel primo trimestre.
Sempre più italiani scelgono la Türkiye
Nei primi 3 mesi del 2025 la Türkiye ha accolto oltre 130 mila turisti italiani, il 35,6% in più rispetto all’anno precedente. Un ottimo risultato che conferma il rinnovato interesse del mercato italiano per questa destinazione. Un dato che, inoltre, testimonia l’efficacia delle strategie di promozione turistica messe in atto e la crescente attrattività della Türkiye, capace di coniugare cultura, natura e ospitalità in un’offerta sempre più apprezzata dai viaggiatori italiani.
“Secondo i dati del Turismo delle Nazioni Unite, nel 2024 la Türkiye sarà il quarto mercato mondiale del turismo in entrata” dichiara Mehmet Nuri Ersoy. “L’anno scorso avevamo inizialmente puntato a ospitare 60 milioni di visitatori internazionali, ma abbiamo chiuso l’anno con un record di 62,2 milioni. Il nostro obiettivo per la fine del 2025 è di ospitare 65 milioni di visitatori e generare 64 miliardi di dollari di entrate turistiche. Le nostre aspettative per aprile e oltre e le nostre entrate turistiche, che hanno registrato un aumento del 5,6% nei primi tre mesi del 2025, confermano che siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi”.