Skip to content Skip to footer

Ucraina: prestito di 35 miliardi da rimborsare con le future entrate derivate da beni russi congelati

I fondi saranno erogati fino alla fine del 2025  Il nuovo prestito è il contributo dell’Ue cosi’ come concordato lo scorso giugno al G7 in sostegno all’Ucraina 

Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo a un prestito straordinario fino a 35 miliardi di euro all’Ucraina.

Il Parlamento ha approvato, con 518 voti favorevoli, 56 contrari e 61 astensioni, una nuova assistenza macrofinanziaria (Amf) per aiutare l’Ucraina a contrastare la brutale guerra di aggressione della Russia. Questo prestito fa parte di un pacchetto del G7 concordato lo scorso giugno per fornire fino a 50 miliardi di dollari (circa 45 miliardi di euro) di sostegno finanziario al paese. L’importo finale del contributo dell’Ue potrebbe essere inferiore, a seconda dell’entità dei prestiti erogati da altri partner del G7.

Il , un quadro di recente istituzmeccanismo di cooperazione per i prestiti all’Ucrainaione, metterà a disposizione dell’Ucraina le future entrate provenienti dai beni congelati della Banca centrale russa situati nell’Ue. Questi fondi aiuteranno l’Ucraina a rimborsare il prestito Amf dell’Ue e i prestiti di altri partner del G7. Mentre i fondi del meccanismo possono essere utilizzati per rimborsare i prestiti, Kiev può usare i fondi di Amf come più ritiene opportuno.

I nuovi fondi Amf saranno erogati fino alla fine del 2025. Il prestito è soggetto al costante impegno dell’Ucraina a sostenere meccanismi democratici efficaci, a rispettare i diritti umani e ad ulteriori condizioni politiche da stabilire in un memorandum d’intesa. Inoltre, al prestito Amf si applicheranno i sistemi di gestione e controllo delineati nel piano per l’Ucraina, insieme a misure specifiche per prevenire le frodi e altre irregolarità.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment