Skip to content Skip to footer

Ue lancia InvestAi per mobilitare 200 mld di euro investimenti nell’Ia

In occasione del vertice di Parigi, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha lanciato InvestAi, un’iniziativa da 200 miliardi di Euro per investimenti nell’Ia, compreso un nuovo fondo europeo di 20 miliardi di Euro per le gigafabbriche di Ia. Questa grande infrastruttura di Ia è necessaria per consentire lo sviluppo aperto e collaborativo dei modelli di Ia più complessi e per rendere l’Europa un continente dell’Ia.

Il fondo InvestAI dell’Ue finanzierà quattro future gigafabbriche di Ia in tutta l’Ue. Le nuove gigafabbriche di Ia saranno specializzate nella formazione dei modelli di Ia più complessi e di grandi dimensioni. Tali modelli di prossima generazione richiedono un’ampia infrastruttura informatica per scoperte in settori specifici come la medicina o la scienza. Le gigafabbriche disporranno di circa 100 000 chip di Ia di ultima generazione, circa quattro volte di più rispetto alle fabbriche di Ia in fase di creazione in questo momento.

Le gigafactories finanziate attraverso InvestAi saranno il più grande partenariato pubblico-privato al mondo per lo sviluppo di un’Ia affidabile. Saranno al servizio del modello europeo di innovazione cooperativa e aperta, con particolare attenzione alle applicazioni industriali complesse e mission-critical. L’obiettivo è che ogni azienda, non solo i più grandi attori, possa accedere alla potenza di calcolo su larga scala per costruire il futuro.

InvestAI includerà un fondo stratificato, con azioni di diversi profili di rischio e rendimento. Il bilancio dell’Ue metterebbe a repentaglio gli investimenti di altri partner. I finanziamenti iniziali della Commissione per InvestAi proverranno dai programmi di finanziamento dell’Ue esistenti che hanno una componente digitale, come il programma Europa digitale e Orizzonte Europa, e InvestEU. Gli Stati membri possono inoltre contribuire programmando i fondi a titolo delle loro dotazioni per la coesione. Il finanziamento delle gigafabbriche di IA con un mix di sovvenzioni e capitale proprio costituirà uno dei casi pilota per le tecnologie strategiche annunciati nella bussola per la competitività.

La Commissione ha già annunciato le prime sette fabbriche di Ia a dicembre e annuncerà presto le prossime cinque. L’attuale sostegno di 10 miliardi di € per le fabbriche di Ia, cofinanziato dall’Ue e dagli Stati membri, è già il più grande investimento pubblico nell’Ia al mondo e sbloccherà oltre dieci volte più investimenti privati. Fornisce già un accesso massiccio per le start-up e l’industria ai supercomputer.

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha dichiarato: “L’Ia migliorerà la nostra assistenza sanitaria, stimolerà la nostra ricerca e innovazione e rafforzerà la nostra competitività. Vogliamo che l’Ia sia una forza per il bene e per la crescita. Lo stiamo facendo attraverso il nostro approccio europeo, basato sull’apertura, la cooperazione e l’eccellenza dei talenti. Ma il nostro approccio deve ancora essere sovralimentato. Per questo motivo, insieme ai nostri Stati membri e ai nostri partner, mobiliteremo capitali senza precedenti attraverso InvestAI per le gigafabbriche europee di Ia. Questo partenariato pubblico-privato unico nel suo genere, simile a un Cern per l’Ia, consentirà a tutti i nostri scienziati e a tutte le nostre imprese, non solo alle più grandi, di sviluppare i modelli di grandi dimensioni più avanzati necessari per rendere l’Europa un continente dell’Ia.”

Nadia Calviño, Presidente della Banca europea per gli investimenti, ha dichiarato: “Insieme alla Commissione europea, il gruppo Bei sta intensificando il sostegno all’intelligenza artificiale, un motore fondamentale dell’innovazione e della produttività in Europa.”

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...