Skip to content Skip to footer

Ue sfida la Cina al Wto sulle royalties per il settore high-tech

La Commissione europea ha chiesto consultazioni presso l’Organizzazione mondiale del commercio (Omc) allo scopo di eliminare le pratiche commerciali sleali e illegali messe in atto dalla Cina nell’ambito della proprietà intellettuale .

La Cina ha autorizzato i suoi tribunali a stabilire tassi di royalty vincolanti a livello mondiale per i brevetti essenziali standard dell’Ue , senza il consenso del proprietario del brevetto. Ciò spinge le innovative aziende high-tech europee ad abbassare i loro tassi a livello mondiale, dando così ai produttori cinesi un accesso più economico a quelle tecnologie europee in modo ingiusto.

Inoltre, interferisce indebitamente con la competenza delle corti dell’Ue per le questioni relative ai brevetti europei . La Commissione europea è fermamente convinta che tali pratiche siano incoerenti con l’accordo Wto sugli aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale (Trips).

Poiché la Cina non ha ancora trovato una soluzione negoziata soddisfacente, l’Ue è costretta a richiedere consultazioni come primo passo in questa procedura di risoluzione delle controversie presso l’Omc , allo scopo di garantire che le sue industrie ad alta tecnologia, in particolare nel settore delle telecomunicazioni, possano esercitare efficacemente i propri diritti di brevetto e proteggere i propri investimenti nell’innovazione.

Le consultazioni sulla risoluzione delle controversie richieste dall’Ue sono il primo passo nei procedimenti di risoluzione delle controversie dell’Omc. Se non portano a una soluzione soddisfacente entro 60 giorni, l’Ue può procedere alla fase di contenzioso e richiedere all’Omc di istituire un panel per pronunciarsi sulla questione.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...

Mobile World Congress

Accendono i motori le 150 società francesi, di cui 70 espositrici, che parteciperanno al Mobile World Congress (27 febbraio – 2 marzo) nei due padiglioni

Leggi di più »