Skip to content Skip to footer

Újv Řež, principale fornitore di radiofarmaci nella Repubblica Ceca

Lo sviluppo e la produzione ceca di radiofarmaci per i pazienti oncologici sono ai massimi livelli europei. L’alta qualità dei prodotti per la medicina nucleare richiede impianti di produzione professionali e il loro regolare ammodernamento. Il principale fornitore di radiofarmaci in Repubblica Ceca è la società Újv Řež, che gestisce tre centri di produzione Pet dotati di ciclotroni.

Oltre a produrre, la società è specializzata in servizi completi per l’intero ciclo di vita del ciclotrone:

  • avvio della produzione
  • formazione del personale
  • sostituzione delle apparecchiature
  • preparazione per il loro smaltimento professionale.

Il modo con cui questo processo può essere gestito con successo come servizio commerciale è stato presentato agli ambienti professionali italiani durante un seminario organizzato dall’Ambasciata ceca a Roma, in primavera. I rappresentanti di trenta società commerciali italiane e delle autorità di controllo statali hanno avuto l’opportunità di conoscere anche il progetto unico di sostituzione completa del ciclotrone a Praga e i servizi offerti per la pianificazione della costruzione di centri Pet specializzati.

I servizi di gestione dei rifiuti radioattivi della società Újv Řež non sono sconosciuti in Italia.

Da oltre 10 anni, l’azienda collabora con diversi partner e istituzioni italiane quali Sogin, Nucleco, Enea, MitAmbiente, in progetti di messa fuori serivizio e di gestione dei rifiuti. Nel periodo 2015-2022 Újv Řež ha eseguito analisi chimiche e radiochimiche per la messa fuori servizio del centro europeo di ricerca (Jrc) di Ispra e ha fornito servizi professionali dell’impianto di trattamento dei rifiuti radioattivi a Casaccia.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...