Inaugurato il nuovo magazzino automatizzato del Gruppo Rossini, azienda di riferimento del settore dell’abbigliamento da lavoro e DpI.
Un investimento importante, di circa 5 milioni di euro, funzionale al processo di grande crescita del Gruppo, che prevede di arrivare a 100 milioni di fatturato entro il 2026 (dai 53 milioni del 2023). Una traiettoria che consente di mettere in previsione nuove assunzioni nel reparto logistica del Gruppo, grazie all’inserimento di un sistema a turni che attualmente impiega 26 persone, di cui il 55% donne.
Questo percorso di crescita ha vissuto questa estate una tappa importante con l’acquisizione della tedesca Willax GmbH, attiva nel medesimo settore di Rossini, che ha consentito un consolidamento della presenza del Gruppo su scala internazionale. Operazione che ha arricchito ulteriormente la crescita dell’offerta di Rossini, generando un ulteriore incremento dei volumi ordinati e immagazzinati.
Per questo e per il grande numero di nuovi prodotti che ogni anno vengono inseriti a catalogo, si è resa necessaria una soluzione in grado di rendere efficiente l’intero processo di immagazzinamento e allestimento degli ordini, obiettivo irraggiungibile con i sistemi tradizionali. Da qui la decisione di accorpare in un unico sito i due magazzini preesistenti, fisicamente lontani (Seriate e Carpi). Il tema dell’ottimizzazione dello spazio è infatti essenziale: il sistema AutoStore, alla base della gestione del magazzino, permette di stoccare fino a 5 volte il quantitativo di materiali rispetto a strutture tradizionali che utilizzano scaffalature e pallet.
Il sistema porta grandi benefici sia ai dipendenti, soprattutto in termini di sicurezza, sia ai clienti di Rossini, grazie soprattutto ad un grande incremento della velocità di evasione degli ordini, anche durante i picchi della stagionalità.
“La mission del Gruppo Rossini, da oltre mezzo secolo, è quella di proporre e fornire abbigliamento di alta qualità e DPI a tutti i professionisti del settore in ambito di sicurezza”, ha commentato Alberto Pedroni, Direttore Generale del Gruppo Rossini. “Il nostro mantra, ‘Pronti a tutto’, rivela la nostra passione e l’entusiasmo che riversiamo nel lavoro quotidiano, cercando di eccellere in tutti gli ambiti, anticipando le tendenze di mercato”.