Bond Senior Preferred a tasso variabile per 1 miliardo di euro con scadenza a 4 anni, richiamabile dopo 3 anni, destinato a investitori istituzionali: è l’emissione di UniCredit.
Il processo di book building ha raccolto una domanda di oltre 2,3 miliardi di Euro da parte di oltre 135 investitori a livello globale. La guidance iniziale di 100pb sopra l’Euribor a 3 mesi è stata conseguentemente rivista al ribasso e infine fissata a 70pb, con il prezzo di emissione/re-offer fissato al 100%.
L’allocazione finale ha visto la prevalenza di fondi (63%) e banche/private bank (34%), con la seguente ripartizione geografica: Germania/Austria (38%), Francia (17%), penisola iberica (13%) e Italia (10%).
L’emissione consente a UniCredit di anticipare l’esecuzione del piano di funding ai fini Mrel del prossimo anno, confermando ancora una volta l’apprezzamento da parte degli investitori obbligazionari e il suo accesso al mercato in diversi formati.
UniCredit Bank GmbH ha agito in qualità di Global Coordinator, Sole Book Runner e Lead Manager. Bnp Paribas, Erste Group, Mediobanca, Raiffeisen Bank International, Td Securities hanno agito in qualità di Joint Lead Manager.
L’obbligazione, documentata nell’ambito del programma Euro Medium Term Notes dell’emittente, si classificherà pari passu con il debito Senior Preferred in essere. I
rating attesi sono
: Baa1 (Moody’s) / Bbb (S&p) / Bbb
+ (Fitch).
La quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo.