Creare la nuova figura professionale di esperto in modellistica per la valutazione dei rischi legati al cambiamento climatico e delle correlazioni con il mercato finanziario. È l’obiettivo della convenzione della durata di 15 anni firmata tra Università degli Studi di Trieste, Generali e Modefinance, società del gruppo TeamSystem e spin off dell’Ateneo. Il progetto “Climate and Financial Risk Analysis in the Market Ecosystem” prevede di supportare, a partire dal prossimo anno accademico, il recente avvio del curriculum in “Fisica dei Sistemi Complessi, Clima e Finanza” all’interno della Laurea Magistrale in Fisica, un percorso formativo che costituisce una novità assoluta nel panorama nazionale. Grazie al contributo delle tre realtà, sarà aperta un’ulteriore posizione di docenza nel nuovo percorso, e verrà finanziata una borsa di dottorato in Fisica sul tema.
Una prima cattedra è infatti già stata finanziata dall’Ateneo in quanto ritenuta strategica nel contesto delle attività del Dipartimento di Fisica in veste di struttura di Eccellenza.
Il nuovo docente entrerà nel corpo accademico di UniTs portando innovazione sul tema cruciale della valutazione quantitativa dei rischi correlata ai cambiamenti climatici.
Ciò permetterà di formare nuove figure esperte di modellistica per valutare le criticità (mercato, finanza, danni, inondazioni, precipitazioni…) legate alla veloce evoluzione del clima.
La collaborazione tra l’Università di Trieste e le due importanti realtà imprenditoriali si rafforzerà ulteriormente grazie al loro coinvolgimento nella didattica con lezioni e seminari che forniranno agli studenti competenze specifiche e pratiche, oltre che nelle attività progettuali e di ricerca. Nel quadro del curriculum sono già coinvolte attivamente anche altre realtà del Sistema Trieste, sia istituzionali che aziendali, come Arpa Fvg e List SpA, attraverso varie forme di collaborazione alla didattica.