Il progetto Start Venice Up è un programma di accelerazione di idee finanziato dalla Regione Veneto, e coordinato da Confindustria Veneto Siav, Strategy Innovation e Iuav.
Tema portante l’innovazione nei settori dell’architettura, della città, del design e della moda sostenibile.
Migliorare la qualità della vita attraverso l’uso delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale, promuovere soluzioni di moda inclusiva e sostenibile, utilizzare le risorse in modo consapevole mediante processi di riciclo e riuso, e sviluppare strumenti digitali per la gestione di spazi abitativi e il recupero di aree urbane abbandonate: questi sono i principi ispiratori dei destinatari al percorso Start Venice Up. Dopo otto mesi di intensa formazione e accelerazione, i team sono giunti all’evento finale, pronti a presentare le loro innovative idee progettuali.
I 15 protagonisti del progetto, suddivisi in 8 team, si sono sfidati in una pitch competition davanti a una giuria composta da specialisti ed esperti dell’ecosistema startup, che ha assegnato cinque menzioni speciali, offrendo ai team servizi di consulenza e accelerazione.