Skip to content Skip to footer

VIII edizione della Giornata del Design Italiano all’interno del festival Big Architecture di Lubiana

L’VIII edizione della Giornata del Design Italiano in Slovenia si è svolta anche quest’anno all’interno del festival Big Architecture di Lubiana. L’evento è inquadrato nell’ambito della strategia della promozione integrata, promossa e coordinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il festival, punto di riferimento della comunità di architetti, interior designer e operatori di settore dell’area del sud-est Europa, oltre agli spazi dedicati agli espositori, propone un nutrito programma di conferenze, iniziative di networking e assegnazione di premi.

Per l’occasione l’Ufficio Ice di Lubiana, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e sotto il coordinamento dell’Ambasciata d’Italia in Slovenia, ha organizzato la tavola rotonda “Bellezza e ospitalità”.

Il tema affrontato nella Conferenza ha sposato perfettamente con la tematica ufficiale dell’Italian Design Day 2024, “Fabbricare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità”: l’intervento del Prof. Scullica ha approfondito l’approccio italiano in relazione al settore dell’ospitalità e in particolare degli spazi ricettivi.Alla Conferenza si è registrata la presenza di oltre 60 operatori tra architetti, studenti universitari, ingegneri e urbanisti.

Ice Lubiana ha organizzato anche un punto di assistenza per gli studi di architettura e i professionisti italiani presenti, per diffondere l’informazione sui propri servizi ed organizzare incontri.Nel corso dei due giorni di manifestazione, il pubblico ha potuto visitare uno spazio allestito a cura di Ice Lubiana dal titolo Italian Design Exhibition, al cui interno è stata ospitata la mostra 100 Vasi di design italiano, realizzata e fornita dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con Skira Editore. Grazie alla collaborazione tra Ice Lubiana e lo showroom sloveno Domize d.o.o., all’interno dello stesso spazio è stato inoltre allestito un angolo espositivo con elementi di arredo di alta artigianalità, esempi della migliore espressione della produzione italiana. Azioni di comunicazione per pubblicizzare la conferenza e l’esposizione presso canali e media locali sono state poste in atto dalla società Big See, organizzatrice dell’evento, e dall’l’Ufficio Ice di Lubiana.

Nonostante la recente flessione dell’import dall’Italia, a seguito della performance molto positiva degli anni post-covid, il consumatore sloveno continua ad apprezzare i prodotti italiani del sistema-abitare. Nel 2023 la Slovenia ha importato dall’Italia articoli di arredamento e illuminazione per un totale di quasi 65 milioni di euro; l’Italia si conferma il secondo fornitore dopo la Germania. (Ice Lubiana)

 

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...