L’investimento prevede l’acquisizione da parte di Vinci del 10% del capitale di NatPower dal suo fondatore Fabrizio Zago e dal fondo Tyrus Capital, nonché la sottoscrizione di obbligazioni convertibili che consentiranno al Gruppo Vinci di aumentare la propria partecipazione nel tempo e di esercitare eventualmente un’opzione per assumere il controllo di NatPower SA.
Secondo i termini dell’accordo, Vinci avrà il diritto prioritario di acquisire, i progetti in fase di Ready to Build realizzati da NatPower SA.
Oltre all’investimento, questa operazione prevede anche un accordo per lo sviluppo congiunto di progetti di energia rinnovabile (principalmente solare ed eolica onshore) negli Stati Uniti, grazie al portafoglio di progetti di NatPower SA che in questo settore raggiungono i 1,2 GW, oltre a circa 2 GW di progetti in fase preliminare. Per raggiungere questo obiettivo negli Stati Uniti verrà creata una joint venture controllata da VINCI attraverso la sua controllata Cobra IS.
Infine, grazie all’esperienza di NatPower SA, Vinci accelererà lo sviluppo di progetti di accumulo di energia rinnovabile, in particolare nel Regno Unito.
Fabrizio Zago, Ceo di NatPower, ha commentato: “La partnership con Vinci rappresenta un importante traguardo strategico che permetterà a NatPower di accelerare ulteriormente l’attuazione della strategia di crescita attraverso il sostegno di un player globale. Il nostro team ha una vasta esperienza nello sviluppo di progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e questa operazione ci consente di accelerare la crescita e lo sviluppo internazionale in diversi mercati in cui già operiamo, come ad esempio gli Stati Uniti e il Regno Unito”.