
Il commento di Filippo Maria Bocchi,
Direttore della Direzione Valore Condiviso e Sostenibilità di Hera
Motivazioni:
La società presenta nel fascicolo per la candidatura numerosi documenti che si integrano in modo efficace e ben strutturato dimostrando una forte e radicata maturità aziendale nell’integrazione tra aspetti finanziari e tematiche Esg.
Si percepisce in modo chiaro e sistemico l’orientamento del Gruppo alla creazione di valore condiviso che viene richiamato quale riferimento valoriale in tutti i documenti proposti per la candidatura. Documenti che, peraltro, ne rispecchiano e ne descrivono organicamente, sulla base dei driver strategici, la fattiva implementazione e le metodologie utilizzate.
Molto ben integrata la dimensione economico-finanziaria con quelle Esg attraverso la formula del Mol a valore condiviso (Mol Csv) e degli Investimenti Csv anche in formato grafico e con espliciti riferimenti al Piano strategico e ad un approccio forward looking particolarmente efficace.
Di particolare chiarezza espositiva la sezione relativa all’analisi di materialità, nella quale è ben descritta la metodologia e la correlazione tra le aree di impatto in coerenza con la direttiva CsrdS e con gli Un Sdg. Ben strutturata è l’analisi dei rischi che vengono presentati in ottica integrata e sistemica.
Molto chiara e sintetica la classificazione delle attività economiche sostenibili sulla base della Tassonomia UE che vengono rendicontate in un report autonomo. Concreta ed efficace la comunicazione, il coinvolgimento e l’ascolto degli stakeholder.
Nel complesso si coglie, quale tratto distintivo e qualificante della candidatura, l’elevato livello di maturità e di consapevolezza del Gruppo sul valore intrinseco del processo di reporting in chiave Esg.
Oscar di Bilancio è un premio promosso da Ferpi (https://www.ferpi.it/) insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana, a favore della promozione del valore condiviso della rendicontazione, per una cultura della trasparenza e della sostenibilità.
Il Premio Oscar di Bilancio, nel 2024, ha compiuto 60 anni.