
Il commento di Giuseppe Dado, Cfo del Gruppo.
Motivazioni:
La Relazione Finanziaria Annuale e il Bilancio di Sostenibilità di Fincantieri sono nel complesso ottimi documenti, molto apprezzati soprattutto per la qualità e la chiarezza della narrazione. L’indice è ben organizzato e permette di comprendere facilmente la struttura dei documenti, con una buona suddivisione degli argomenti trattati. I documenti contengono dati ed informazioni specifiche con caratteristiche e punti di vista diversi ma si integrano e completano tra di loro in termini di efficacia comunicativa verso tutti gli stakeholders.
Tra i principali punti di forza del Bilancio di Sostenibilità si segnalano: l’ottima rappresentazione dell’informativa dedicata all’ambientale e al sociale, del piano di sostenibilità ben definito e illustrato, delle strategie e degli obiettivi associati all’agenda 2030 chiaramente esposti, dell’informativa sulla governance e sui rischi trattata in modo ben dettagliato con chiara illustrazione delle metodologie utilizzate per affrontarli.
Oscar di Bilancio è un premio promosso da Ferpi (https://www.ferpi.it/) insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana, a favore della promozione del valore condiviso della rendicontazione, per una cultura della trasparenza e della sostenibilità.
Il Premio Oscar di Bilancio, nel 2024, ha compiuto 60 anni.