Conclusa la visita di due giorni in Oman del Vice Ministro degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, lo riferisce la Farnesina.
Durante l’incontro con il Sottosegretario per gli Affari Politici Sheikh Khalifa Alharty, sono stati discussi i principali temi regionali e la cooperazione bilaterale, con la prospettiva di rafforzare ulteriormente i rapporti politici, economici e culturali. Cirielli ha inoltre visitato la missione di archeo-zoologia diretta da Elena Maini dell’Università La Sapienza di Roma su delfini e cetacei nel periodo preistorico, oltre a incontrare alcuni rappresentanti delle 11 missioni archeologiche italiane in Oman.
Nel corso di un saluto alla comunità italiana, il Vice Ministro ha ribadito il ruolo della Farnesina e dell’Ambasciata d’Italia a Mascate a sostegno degli operatori economici e culturali italiani in Oman, sottolineando l’importanza che il Golfo ha per l’Italia – come testimoniato dalla recente visita nella regione del Presidente del Consiglio Meloni.
Con il sottosegretario Alharty abbiamo affrontato le principali crisi internazionali, dalla guerra in Ucraina a Gaza, e approfondito gli ambiti di cooperazione bilaterale” – ha dichiarato il Vice Ministro – “L’Oman è un partner strategico per garantire la pace e la stabilità regionale e offre importanti opportunità in campo economico per le nostre aziende, dalla logistica all’energia, e nel settore della collaborazione culturale”.